Tatsuto Shibata è un fotografo giapponese, classe 1992, famoso su Instagram grazie alle sue fotografie di genere urbano e paesaggistico. Inizia la sua carriera fotografica professionale nel 2016 a New York, e diventa rapidamente noto sul web per i suoi scatti con prospettive quasi oniriche.

I soggetti delle sue fotografie sono prevalentemente paesaggi oppure scorci urbani. Il particolare uso della prospettiva nei suoi scatti gli permette di creare impressioni di irrealtà, quasi come se l’immagine mostrata fosse tratta da un sogno o costruita digitalmente. Il sapiente uso dei diversi tipi di lenti e dei colori gli permette di ottenere diversi tipi di impressioni pur mantenendo un filo stilistico preciso.



Spesso il fotografo gioca anche con delle prospettive più vicine e ricche di precisione geometrica, grazie a soggetti comunemente trovabili nelle metropoli come condomini, strade affiancate, mezzi di trasporto, costruzioni moderne. Frequentemente vi è anche la presenza di figure umane al centro dell’immagine, così da indirizzare l’occhio per meglio sottolineare l’inquadratura.
L’ispirazione cyberpunk che anima gli scatti urbani è affiancata ad un uso più riflessivo dell’inquadratura per i paesaggi naturali e per le architetture religiose. Qui si ha una maggiore sensazione di calma che invita ad una contemplazione che richiama alla spiritualità del luogo.
Sito ufficiale: https://tshibata.com/japan
Instagram: https://www.instagram.com/_deepsky/







